Confini Mobili - 3/10 Novembre 2012

La 19^ Edizione della Rassegna del documentario-Premio “Libero Bizzarri” propone una selezione di documentari e film che rispecchiano i modi eterogenei con cui il cinema si è fatto testimone della natura complessa e poliforme dell'Europa.

Si vogliono leggere i fermenti che alimentano una macro-identità esplosa con il crollo di tanti muri, e insieme seguire l'evoluzione dei fenomeni migratori e lo stravolgimento di antichi equilibri  in uno spazio che oggi, tra entusiasmi e scetticismi, ancora stenta a trovare una propria fisionomia. Un insieme di assaggi d'Europa che, senza tracciare dei confini, ci permettono di afferrarne il sapore.

È pensiero oggi condiviso dagli studiosi che l'identità sia un insieme di correnti, di flussi, piuttosto che un luogo fisico o un insieme definito e stabile di oggetti.
Si vive insomma in un mondo globale nel quale i confini sono mobili e dove la geografia è un sistema di relazioni economiche e morali, culturali e pratiche.

Nella nostra Europa, iflussi (di popoli, pensieri, tecniche, immaginari) vanno dall'est all'ovest e viceversa, dal sud mediterraneo ai paesi della Mitteleuropa e a quelli del nord.

In uno spazio caratterizzato dalla costante mobilità, una città affacciata sull'Adriatico qual è San Benedetto del Tronto può agevolmente
diventare il luogo di una proposta di manifestazione che dia forma a un
inventario della produzione cinematografica europea, da immettere in ulteriori
circuiti distributivi.

La Rassegna si propone di essere:

LUOGO DI INCONTRO E CONFRONTO tra produttori, registi, autori, distributori cinematografici, programmisti delle reti televisive, italiani ed europei, che operano nella produzione e diffusione del cinema documentario.
OSSERVATORIO sul futuro e sull'evoluzione del cinema documentario.STRUMENTO PER L'AVVICINAMENTO DEL PUBBLICO GIOVANE AL DOCUMENTARIO ED ALLA SUA VALENZA CULTURALE EUROPEA con la diversificazione dell'offerta culturale e la valorizzazione della programmazione legata alla contemporaneità, con particolare riguardo ai nuovi autori, prestando attenzione alla sperimentazione dei nuovi linguaggi utilizzati per comunicare dalle nuove generazioni.

Saranno organizzati workshop di formazione alla lettura critica del documentario e all'uso dei nuovi linguaggi di comunicazione multimediale nella realizzazione di un documentario.

La programmazione propone la proiezione di oltre 60 documentari, 7 film e le 10 opere multimediali  selezionate e  prodotte dalle scuole.