IL PREMIO BIZZARRI: VENT'ANNI DI ORGOGLIO

GIOVANNI GASPARI, Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto
MARGHERITA SORGE, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di San Benedetto del Tronto

Con orgoglio ci apprestiamo a celebrare i venti anni di attività di una delle manifestazioni di punta nel calendario degli eventi culturali della città.
In questi due decenni, la rassegna del documentario - Premio “Libero Bizzarri” si è trasformata nel festival più conosciuto del settore a livello nazionale e internazionale, artefice di una crescita significativa del valore della produzione di settore, capace di strizzare l’occhio ai nuovi media mantenendo sempre alta l’attenzione alle ricadute sociali ed economiche che la cultura produce sul territorio Piceno.
Oltre alla bontà dei temi trattati, non si può non sottolineare l’impegno profuso dalla Fondazione per far sì che ogni edizione della rassegna fosse impreziosita dalla presenza di registri illustri, sia italiani che stranieri: Michelangelo Antonioni, Liliana Cavani, Damiano Damiani, Silvio Soldini, Frederick Wiseman, Manoel De Oliveira sono alcune delle figure che hanno testimoniato con la loro presenza il valore assunto dall’iniziativa.
Questo ventesimo appuntamento con il “Bizzarri” affronta un tema che incide nella carne della nostra società, quello del lavoro, e lo farà, siamo convinti, ancora una volta da un punto di vista diverso e originale. “Work and Progress”, titolo scelto per l’edizione 2013, fornirà una panoramica di “quanto si fa” e “come si fa” nelle diverse realtà produttive, adoperando chiavi di lettura originali e riferendosi a professionalità che fattivamente operano nei territori. Ma al tempo stesso la rassegna getterà uno sguardo verso il futuro e, in particolare, si volgerà verso coloro che il futuro lo stanno con fatica costruendo: i giovani.
Infatti, in occasione di questo compleanno, il “Bizzarri” aprirà le porte ai giovani di tutta Europa con “CinemadaMare”: la città di San Benedetto del Tronto diventerà per una settimana un vero e proprio set cinematografico animato da più di 100 giovani filmaker che, telecamera alla mano, realizzeranno cortometraggi e documentari alla scoperta dei luoghi della Riviera che più li ispireranno e dei cittadini che vorranno mettersi in gioco diventando attori essi stessi.
Siamo certi che anche quest’anno il “Bizzarri”, grazie all’impegno del Presidente e dei suoi collaboratori, oltre al sostegno indispensabile dei tanti soggetti pubblici e privati che credono nel progetto, saprà stupirci colpendo l’indifferenza che rischia troppo spesso di sopraffarci. Questo si chiede a chi “fa cultura”, il “Bizzarri”, non da oggi, non ha mai deluso le attese.