CONCORSO ITALIA DOC

22 RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO/PREMIO “LIBERO BIZZARRI”

13/25 LUGLIO DUEMILA15

REGOLAMENTO ITALIADOC

La 22a edizione della Rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 13 al 25 luglio 2015

Il Premio “Libero Bizzarri” aderisceal Codice Etico per il circuito dei Festival italiani di documentario proposto edelaborato dall’Associazione Documentaristi Italiani (Doc.it) sulla base del “A Code of Ethics for Short Film Festivals”, stilato dall’ International Short Film Conference.

Lo scopo della Rassegna è promuovere e diffondere il cinema documentario, favorire il confronto tra esperienze diverse, proporsi come punto di incontro e spazio di approfondimento tra il cinema e le altre discipline.
La Rassegna è organizzata dalla Fondazione “Libero Bizzarri” con il contributo del MIBACT, della Regione Marche e del Comune di San Benedetto del Tronto. A questi si aggiungono altri Enti, pubblici e privati.

Il programma del festival prevede: Concorsi Nazionali “ITALIADOC” e “ITALIAcortoDOC”, omaggi e retrospettive, workshop, incontri, focus, eventi speciali.

La Direzione e il Comitato di Selezione operano le loro scelte sulla base di quelle che reputano essere le qualità di originalità artistiche e di scrittura delle opere.

La Giuria del Premio Libero Bizzarri Italia Doc (formata da esponenti della cultura, dell’arte, dell’ industria del cinema e dell’audiovisivo, con particolare attenzione alle sue varie categorie tecniche e artistiche, e da personalità rappresentative della società italiana) visionerà venti documentari, selezionati tramite invito ed autocandidatura da una Commissione della Fondazione Libero Bizzarri coadiuvata da esperti del settore, rappresentanti delle associazioni e delle agenzie di categoria, delle Film Commission, dei maggiori Festival nazionali, da produttori e distributori.

REGOLAMENTO CONCORSO ITALIA DOC