CONCORSO MEDIAEDUCAZIONE 22/23 OTTOBRE 2015 - I VINCITORI

Concorso Media Educazione22° Premio Libero Bizzarri>Sezione Bizzarri Giovani

San Benedetto del Tronto>Acquaviva Picena 22/23 ottobre 2015

oltre 200 le scuole partecipanti e provenienti da ogni parte d’ Italia

La Sezione MediaEducazione del Premio Libero Bizzarri è rivolta a tutte le Scuole di ogni ordine e grado e promuove attività di studio e di ricerca per l’utilizzazione dei linguaggi visuali e multimediali nella didattica.

La Sezione incoraggia non solo l’attività di ricerca e sperimentazione, relativa all’uso dei linguaggi visuali e multimediali, ma anche la produzione di “strumenti” audiovisivi utili alla didattica.

In questi anni MediaEducazione ha visto crescere la partecipazione delle Scuole provenienti da ogni parte d’ Italia proprio perché quella delle immagini è diventata l’espressione più diffusa e condivisa, specie tra le giovani generazioni, per rappresentare la complessità della società attuale e dei saperi.

Quest’anno oltre 200 le scuole partecipanti e provenienti da ogni parte d’ Italia

Questa edizione è stata caratterizzata da un’ importante iniziativa realizzata in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, Rete Dialogues e la Tony Blair Foundation.
Venerdì 23 ottobre si è tenuta la proiezione in anteprima regionale del film “ Aspettando il Maestro”
di Rachid Benhadj prodotto dall'IC Monte San Savino con Contini srl, nell'ambito di Rete Dialogues e del progetto Face to Faith della Tony Blair Faith Foundation

Il progetto Face to Faith, incentiva il dialogo tra culture e religioni ed è promosso dalla Tony Blair Faith Foundation (TBFF) in 20 paesi del mondo;  in Italia è supportato dal Ministero dell’Istruzione. Il progetto  è ricco di opportunità didattiche,  prevede contatti tra scuole del mondo, videoconferenze tematiche, giornate di iniziative per celebrare in modo originale valori importanti: il dialogo, la pace, i diritti umani.

Sono intervenuti per l’incontro con gli studenti e i docenti  il regista Rachid Benhadj e la dott.ssa Giovanna Barzanò, in rappresentanza del Ministero della pubblica Istruzione, quale Dirigente Tecnico, Direzione per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica. Il dibattito è stato condotto dalla prof.ssa Gioia Di Cristofaro Longo.

Giovedì 22 ottobre sono stati proiettati i lavori delle Scuole Selezionate e premiate le opere vincitrici. Il Prof. Luigi Mantuano ha curato il Laboratorio Didattico Formativo sull’esperienza di utilizzo della multimedialità nella pratica educativa.

Di seguito l’elenco delle opere vincitrici divise per sezioni:

CORTOMETRAGGIO

TUTTI PAZZI PER LA PIZZACorto (5’)
Istituto Scolastico Comprensivo Centro Plesso Scuola dell’ Infanzia via Togliatti - San Benedetto del Tronto (AP)

ANCORA BELLA (Corto 8’)
Liceo Classico “Pacifici – De Magistris” – Sezze (LT)

NARCISO (Corto 8’)
Agenzia di Formazione/Associazione Culturale “Aladini”– San Benedetto del Tronto (AP)

PRODUZIONI BIBLIOGRAFICHE

UNDER THE SAME SKY TI RACCONTO DI ME
Istituto Comprensivo Monte Grappa
Classi scuola Elementare Campo Profughi - Bussero (MI)

PRODUZIONE  MULTIMEDIALE

UNA VITA NEL BENESSERE ALIMENTARE
Scuola Media ”Michelangelo”  - Bari

DOCUMENTARIO

ZAFFERANO OLANDESE (Doc 12’)
Istituto Scolastico Comprensivo Centro
Scuola Media “M. Curzi” - San Benedetto del Tronto (AP)

Riconfermato anche quest’anno il PREMIO SPECIALELAUTISMO” che si è svolto ad Acquiva Picena presso lo Spazio Blu, il centro di riabilitazione ABA rivolto ai bambini affetti dallo spettro autistico da 0 a 10 anni.

Il Premio Speciale si propone di realizzare un percorso di costruzione comune di saperi, raccogliere testimonianze e buone pratiche afferenti i disturbi dello Spettro autistico

Sono stati proiettati e premiati i lavori selezionati al Premio Speciale

Al Premio speciale è stato associato il Focus Group “EduCare all’Autismo” rivolto ai docenti e alle famiglie