La Fondazione Libero Bizzarri

La Fondazione "Libero Bizzarri" è stata costituita nel 1994: il suo obiettivo primario è "Il Festival del Documentario / Premio Libero bizzarri" ("Il Bizzarri") che ha l'obiettivo di stimolare e di accrescere il valore dell'offerta della produzione del documentario.

Il concorso è sposorizzato dalla Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di San Benedetto del Tronto e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Fondazione vanta collaborazioni con la RAI, la Scuola Nazionale di Cinema - Cineteca Nazionale, Istituto Luce, Cineteca di Bologna, Università di Urbino, Università di Ancona e la cattedra di Antropologia Culturale della Facoltà di Sociologia presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Ogni anno gli autori, produttori, giornalisti, addetti alle comunicazioni di enti pubblici e privati e professori si incontrano a San Benedetto del Tronto dando vita ad una intensa settimana basata su dibattiti, analisi, prove e ovviamente proiezioni.

"Il Bizzarri" può essere considerato come il precursore del Festival italiano dedicato al documentario e ha sempre rappresentato un punto di riferimento per tutte le migliori produzioni negli anni successivi.

Il Festival dà luogo ad  uno studio dinamico e produttivo e ad un attento esame a proposito del documentario.

IL PREMIO LIBERO BIZZARRI: 19 anni di immagini