Iscriviti alla nostra mailing list

Iscrivendoti alla nostra mailing list riceverai le nostre newsletter e sarai aggiornato sulle iniziative dell'associazione.

Se desideri cancellare la tua iscrizione, manda una email a info@fondazionebizzarri.org usando il link di seguito

info@fondazionebizzarri.org

Iscriviti inserendo i tuoi dati

nome e cognome:       indirizzo email:

 /  normativa sulla privacy e sul trattamento dei miei dati personali


Iscrivimi

RassegnaEstateDoc 2024

31^Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri

Palazzina Azzurra 19/20/21 Luglio 2024

 

SportAbility – Sport, Salute, Valori ed Inclusione sociale

La Sessione Estiva della 31^ Edizione della Rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri avrà luogo presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto dal 19 al 21 luglio 2024.

La Rassegna vanta la collaborazione con Rai Documentari e il patrocinio di Rai Marche

Tema di questa edizione della Rassegna è:

SportAbility – Sport, Salute, Valori ed Inclusione sociale.

In particolare si intende raccontare, attraverso la potenza del cinema documentario, le belle storie dello “sport che include “con i vari protagonisti che siano atleti, tecnici o dirigenti. Un focus “autorevole” su tutta l’eccellente attività sportiva, non solo agonistica, che il nostro Paese può vantare. Da sempre, infatti, il documentario è riconosciuto un incisivo strumento conoscitivo di cambiamento e innovazione culturale.

Nella 31^ edizione del Premio Libero Bizzarri si cercherà di promuovere un’innovazione culturale partendo da ciò che il nostro territorio e i grandi eventi sportivi ci ispirano: nel mese di ottobre la città di Ancona ospiterà il G7 della Salute, dove ampio spazio sarà dato a temi quali la Prevenzione, la Preparazione e la Risposta alle future pandemie.

Tali temi saranno approfonditi domenica 21 luglio con la proiezione del documentario, prodotto dalla Rai, Tennis &friends che racconta l'esperienza del progetto sociale "Tennis & Friends - Salute e Sport" grazie al quale si cerca di sensibilizzare sul tema della prevenzione.

Ospiti della serata il Prof. Giorgio Meneschincheri, Medico e specialista in medicina preventiva, Fondatore e Presidente di Tennis&Friends – Salute e Sport, che spiegherà la genesi e lo sviluppo del progetto sociale Tennis and Friends Salute e Sport, Raffaella Cipolloni, direttore della Onlus “FRIENDS FOR HEALTH” e Beatrice Coletti, senior media manager, responsabile Comunicazione e ideatrice del documentario. La conduzione sarà a cura di Andrea Fioravanti, critico cinematografico.

 

Nel mese di agosto, invece, si terranno le Olimpiadi a Parigi e venerdì 19 luglio con la proiezione del pluripremiato Documentario Le Dee di Olimpia racconteremo l’emancipazione femminile attraverso un secolo di imprese sportive. Saranno ospiti il regista Francesco Gallo, l’Assessore alle Pari Opportunità e Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto Lia Sebastiani e il regista Luigi Maria Perotti.

 

Sabato 20 Luglio con la proiezione del documentario Underwater - Federica Pellegrini racconteremo la storia di una grande atleta simbolo di volontà, tenacia e determinazione. Ospite della serata la regista Sara Ristori e converserà con lei Arrigo Benedetti Ciampi, autore, sceneggiatore, regista

Tutte le serate avranno come prologo una selezione di brevi documentari a cura di Giungla Collective, un collettivo che si impegna a promuovere e valorizzare i lavori di giovani cineasti.

PROGRAMMA