Workshop di PHOTOInMOTION
“Documentare e promuovere il lavoro”
a cura di Daniele Cinciripini e della Fondazione Libero Bizzarri
Il WORKSHOP ha l'obiettivo di formare i partecipanti alla comunicazione multimediale e alla realizzazione di video di PhotoInMotion.
Realizzare video in PhotoInMotion dà l'opportunità di sperimentare nuovi linguaggi della ricerca fotografica, inoltre, consente di documentare e promuovere il proprio lavoro fotografico in maniera originale e creativa.
Scopo del workshop è quello di dare gli strumenti operativi per avvicinare i partecipanti ad un segmento particolare del mondo digitale anche in prospettiva di una attività lavorativa futura.
Saranno analizzate le tecniche e le fasi di realizzazione di un video PhotoInMotion.
Come scegliere e strutturare un concept iniziale, come gestire le varie fasi della progettazione fino all’editing finale. Analisi e uso di Software specifici per il video editing (Adobe Premiere), fondamentali per la realizzazione del PhotoInMotion dove foto, video e musica si fondono insieme.
Il tema del workshop sarà quello del lavoro e dell'industria. L'obiettivo è quello di documentare con le fotografie e raccontare con i video un segmento importante della vita della città: il lavoro.
Le attività produttive, industriali e turistiche hanno determinato l'identità dei luoghi di San Benedetto del Tronto e quella di chi li abita. Il rapporto indissolubile con la tradizione ha caratterizzato i tipi di lavori svolti dalla comunità, i suoi comportamenti, fino a determinarne in maniera decisiva i luoghi, trasformandoli.
La fotografia, il reportage ed il cinema industriale sono stati e continuano ad essere degli interessanti strumenti d'indagine e di conoscenza della realtà che ci circonda. Queste tecniche di produzione d'immagini ci offrono l'opportunità di analizzare e comprendere il mondo da prospettive inedite, di ricostruire e offrire un'immagine complessa e articolata di chi abita e crea la realtà che stiamo documentando.
Il workshop ha come intento quello di far raccontare la vita industriale e produttiva del territorio locale. Ad ognuno dei partecipanti verrà affidato un luogo del territorio da esplorare e documentare fotograficamente, il materiale raccolto e il tipo di sguardo scelto da ognuno costituirà la risorsa preliminare per creare il video documentario di PhotoInMotion. Gli sguardi di ognuno andranno a formare un paesaggio partecipato che descriverà una parte della nostra città, della nostra cultura, della nostra vita.