PRESENTAZIONE DEL LIBRO

23°RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO PREMIO LIBERO BIZZARRI MEDI (CON) TERRANEO

SAN BENEDETTO DEL TRONTO > AUDITORIUM COMUNALE > DOMENICA 19 MARZO 2017 ORE 17.30

INTERVENTI
Stefano Catini, autore
Saturnino di Ruscio, dirigente comune di Fermo
Franco Rina, giornalista La7, direttore Cinemadamare

MODERA
Beatrice Coletti, consulente Istituto Luigi Sturzo

In questo finale di anno 2016 si celebra il rientro di Don Luigi Sturzo dall’esilio cui fu costretto dalla dura presa di posizione di Mussolini e dall’atteggiamento delle gerarchie vaticane.
Dal 1924 e per più di venti anni Don Luigi Sturzo fu rifugiato prima a Londra, poi a Parigi e infine a New York e mai in questo lungo periodo di allontanamento dall’amata patria dimenticò la sua missione di diffusione dei valori cristiani e della difesa dei più deboli, mettendo sempre al centro dei suoi ideali l’uomo e il pensiero libero.

L’Istituto a lui dedicato ancora oggi si fregia di essere il luogo nel quale questo pensiero libero può e deve essere esercitato e riteniamo che l’anniversario sia l’occasione per evidenziare ancora una volta l’importanza della figura di don Luigi Sturzo e l’attualità del suo pensiero. In tale ottica l’Istituto Sturzo ha pensato delle iniziative celebrative tra le quali, per la prima volta, la pubblicazione di un libro che racconta la figura di don Luigi Sturzo in chiave non accademica, un testo agile e fresco, capace di presentare questa eccezionale figura di pensatore e combattente per i valori della libertà e approcciabile con un’appassionante e al tempo stesso piacevole lettura.

Circa cento pagine scritte dall’autore Stefano Catini, romanziere, appassionato della figura dello statista, che racconta lo Sturzo uomo, prima che prete, politico e studioso, presentandolo come una delle figure più interessanti ed epiche del nostro Novecento. Un testo che intrattiene e fa pensare. La nota introduttiva del testo è stata redatta dal prof. Francesco Malgeri, massimo esperto della figura di Don Luigi Sturzo.