RassegnaEstateDoc

Tra libri e cinema documentario

Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto
16/17/18 Luglio 2023 ore 21.15

scarica il programma

Evento realizzato da Fondazione Libero Bizzarri, Associazione I Luoghi della Scrittura, Libri ed Eventi con il sostegno e la collaborazione del Comune di San Benedetto del Tronto – Assessorato alla Cultura, Regione Marche e Mibac - Direzione Generale Cinema

Nella ricorrenza dei 30 anni di attività, la Rassegna Premio Libero Bizzarri, da sempre attenta a consolidare uno spazio significativo di ricerca e di riferimento nazionale e internazionale per l’approfondimento e la sensibilizzazione di temi a forte impatto sociale, vuole affrontare la tematica della parità di genere avvalendosi della preziosa collaborazione di autrici, autori e professionisti del settore che dimostrano come il documentario sia uno strumento formidabile per accrescere la consapevolezza sul tema, specie tra i giovani.

Tema di questa edizione della Rassegna è: Gender equality tra cinema e crossmedialità.

Il settore audiovisivo svolge un ruolo strategico nella battaglia per i diritti di genere, perché può dare un contributo importante al cambiamento culturale, proponendo un modello di società più inclusiva e dando spazio a una pluralità di autori e autrici con il risultato di poter modellare e indirizzare percezioni, idee e comportamenti verso il superamento di discriminazioni e soprusi.

Nella ricerca e nella sperimentazione dei vari trend di comunicazione crossmediale, oltre il documentario, anche la promozione letteraria diventa uno strumento efficace per analizzare e studiare il vissuto sociale e collettivo, utile anche per creare collegamenti crossmediali interessanti.

I libri restano infatti un mezzo indispensabile per la comunicazione delle idee e l’apprendimento culturale; bisogna poi ricordare i podcast, ideati per il web e capaci, a livello contenutistico, di spaziare dall’intrattenimento alla divulgazione musicale, passando per la fiction e il documentario.

Da queste considerazioni nascono le serate estive della RassegnaEstateDoc dove alle proiezioni del Bizzarri si uniscono le presentazioni dei libri, grazie alla collaborazione con l’Associazione I Luoghi della Scrittura e Libri ed eventi.

In ognuna delle serate è previsto un omaggio a Grandi Donne che, con il loro coraggio e la loro determinazione, sono riuscite a vivere una ‘prima volta’, cambiando per sempre la società e il mondo.

Nelle serate di domenica e martedì saranno proiettati mini-documentari di tre minuti l’uno tratti da La Prima Donna che una rassegna di brevi ritratti video prodotti da Rai Documentari e andati in onda anche come podcast su RadioRai.

Lunedì sera oltre la presentazione del libro “Elvira” ritratto di Elvira Coda Notari, prima regista italiana, sarà proiettato il documentario “Essere donne” di Cecilia Mangini, prima documentarista italiana.

Chiuderà la serata di lunedì lo “spazio musica”, realizzata grazie alla collaborazione con Gioventù Musicale, con l’esibizione di una giovane musicista del territorio.

Il Programma di RassegnaEstateDoc:

Domenica 16 luglio 2023 – ore 21.15 - Palazzina Azzurra

Presentazione del libro L’avventurosa storia della Radio pubblica italiana di Massimo Emanuelli

Conversa con l’autore Enrica Bonaccorti a seguire proiezione di documentari brevi tratti dalla serie La Prima donna che – produzione Rai Documentari

Lunedì 17 luglio 2023 – ore 21.15 – Palazzina Azzurra

Presentazione del libro Elvira di Flavia Amabile; ritratto di Elvira Coda Notari prima regista italiana.

Conversa con l’autrice Beatrice Coletti

A seguire proiezione del documentario Essere donne di Cecilia Mangini, prima documentarista italiana.

A chiusura Spazio Musica, a cura di Gioventù Musicale, esibizione di una giovane musicista del territorio.

Martedì 18 luglio 2023 – 21.15 – Palazzina Azzurra

--------------------------------------------------------------------

RassegnaEstateDoc vuole essere un omaggio alle figure femminili che fanno la differenza, proprio come le donne che, in trent’anni di intensa attività, hanno reso il Premio Libero Bizzarri un’eccellenza nazionale.

Un ringraziamento particolare all’ Assessore alla cultura del Comune di San Benedetto del Tronto Lina Lazzari per la grande vicinanza, lo straordinario supporto e la sempre preziosa collaborazione.

In attesa della Sessione Autunnale che avrà luogo a novembre 2023 auguriamo buona RassegnaEstateDoc a Tutti!